Tagliatelle Integrali con Pesto di Melanzane

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 1 confezione da 250 g di tagliatelle all’uovo Integrali Allemandi
– 1 piccola melanzana
– 6 pomodori secchi sott’olio
– 30 g di pinoli + 2 cucchiaini da tenere interi
– Una bella manciata di foglie di basilico
– Un cucchiaio di capperi sotto sale
– 1 piccolo spicchio d’aglio (facoltativo)
– Olio extra vergine di oliva q.b.
– Sale per l’acqua della pasta

Con un po’ di anticipo, accendere il forno al 225°C, lavare la melanzana intera, avvolgerla nell’alluminio e quando il forno è caldo, metterla a cuocere per circa un’ora (finchè diventa morbida).

Quando la melanzana è cotta tirarla fuori, dividerla a metà e svuotare la polpa con un cucchiaio, metterla in una ciotola abbastanza grande da contenere anche la pasta e schiacciarla fino a ridurla in purè. Tenere da parte.

Nel frattempo, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portare ad ebollizione.

Lavare e asciugare con cura le foglie di basilico e i capperi dissalati, pulire lo spicchio d’aglio e eliminare l’anima centrale, scolare i pomodori secchi e tritare il tutto (preferibilmente a mano, ma anche col mixer va bene) insieme ai pinoli, finché non raggiunge la consistenza di un pesto. Aggiungere al purè di melanzana e diluire a piacere con olio extravergine di oliva (circa 6 cucchiai dovrebbero essere sufficienti).

Non appena l’acqua arriva ad ebollizione, salare (un po’ meno del solito) e buttare le tagliatelle integrali, cuocere come da istruzioni sulla confezione.

Quando la pasta è pronta, prelevare un po’ di acqua di cottura e tenerla da parte, scolare le tagliatelle e versarla nella ciotola insieme al pesto, diluendo, se necessario con dell’acqua di cottura, mescolare e servire nel piatto con qualche pinolo intero.