Tagliatelle di Carrù con Ragù alla Piemontese

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 1 confezione da 250 g di tagliatelle all’uovo Allemandi
– 150 g di salsiccia
– 350 g di carne di manzo macinata
– 600 g di passata di pomodoro
– 1 cipolla bionda
– 1 spicchio d’aglio
– 1 carota
– 1 gambo di sedano
– 1 rametto di rosmarino
– 1 pizzico di timo essiccato
– 1 foglia di alloro
– ½ bicchiere di vino rosso
– Sale e pepe q.b.
– Sale grosso per l’acqua della pasta
– Olio extra vergine di oliva

Pulite tutte le verdure e le erbe aromatiche, tritate finemente sedano, aglio, carota, cipolla, rosmarino e timo e mettete il soffritto in una casseruola con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere a fiamma bassa per una decina di minuti, girando spesso per evitare che bruci.

Una volta rosolato il soffritto, aggiungere la carne macinata e la salsiccia privata della pelle e spezzettata con le mani. Far rosolare a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando continuamente, e aggiungere il vino rosso alzando la fiamma al massimo. Fare evaporare il vino completamente.

Quando è evaporato, abbassare la fiamma al minimo, salare, pepare, aggiungere la foglia di alloro e la salsa di pomodoro.

Portare a ebollizione, coprire e abbassare la fiamma al minimo. Lasciare cuocere per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto, ma ovviamente, più cuoce e meglio è!

Quando il sugo è pronto si può portare a ebollizione l’acqua della pasta, salare e cuocere le tagliatelle come da istruzioni indicate sulla confezione. Scolare e condire con il ragù.